EVENTI
Partiti gli incontri sulla Logistica ad alte prestazioni
23 aprile 2015
Il 23 aprile, organizzato da SCM Academy, si è tenuto a Bologna il primo degli incontri sulla logistica dei magazzini ad alte prestazioni. Hanno parteicpato:
-
Andrea Payaro: Consigliere SCM Academy
-
Davide Masciandaro: Responsabile logistica Mondadori Retail
-
Corrado Enzi: Divisione Commerciale T Group
-
Giovanni Anghileri: Responsabile Intralogistica OM Still
-
Maurizio Tringale: Direttore Operations Geodis
-
Enrico Saliva: Responsabile formazione / sviluppo Ambrosiano Group.
L'obiettivo degli incontri, per i quali è prevista una cadenza bisemestrale, è quello di mettere in luce pratiche e indicatori a supporto dei processi logistici di magazzino ad alta efficienza.
Il gruppo di lavoro vuole favorire la discussione tra professionisti. L'obiettivo è un aggiornamento continuo mirato a creare le condizioni per "segnare la via" alla altre aziende.
I risultati dei gruppi di lavoro saranno presentati in seminari, eventi formativi e articoli realizzati dall'associazione SCM Academy. Negli articoli e negli eventi pubblici si darà visibilità gratuita all'azienda e al manager che ha partecipato.
Negli incontri sarà sperimentato un approccio "Uno contro tutti": sarà invitato un fornitore di soluzioni tecnologiche o automazioni per la logistica, che dovrà confrontarsi con i membri del gruppo.
L'obiettivo, oltre ad essere aggiornati sulle tendenze del mercato, è una migliore definizione dei driver in grado di creare processi logistici ad alte prestazioni.
Gli incontri saranno improntati ad un confronto aperto senza "peli sulla lingua"; nel primo incontro, in programma il 23 Aprile, si costituirà il Gruppo di Lavoro e saranno definti gli argomenti dei prossimi appuntamenti, quali:
-
Automazione di magazzino o Manualizzazione?
-
Cosa se non c'e' l'RFID?
-
Radiofrequenza Vs Voice?
-
La realtà allargata. Quali prospettive?
-
Quali i limiti della visione Lean
-
Il futuro della movimentazione interna
Gli incontri successivi si svolgeranno con periodicità bimestrale, secondo un calendario definito durante la riunione-
L'incontro del 23 aprile si svolgerà a Bologna, e sarà coordinato dall’ing. Andrea Payaro, esperto di tematiche inerenti progettazione e gestione dei magazzini e membro del Consiglio Direttivo di SCM Academy.
