Il 30/01 si è svolto a Castrette Villorba il Seminario Executive ISCA 

Dal dire al fare: la Logistica 4.0; il caso Benetton

Benetton Group è una delle aziende di moda più note nel mondo, presente nei principali mercati con una rete di circa 5000 negozi, serviti da una Logistica  4.0. 

Benetton è stata tra le prime aziende a puntare sull'innovazione dei processi e sulla robotizzazione; un caso esempare è rappresentato dalla adozione dei "Cobot" (Robot Collaborativi), che risale a 4 anni fa. 

 

Benetton Group ha il controllo diretto della fase logistica, sia per la produzione industriale sia per l’acquisto di prodotti finiti, ed ha effettuato investimenti nel modeling, organizzazione e automazione dei processi logistici con l’obiettivo di raggiungere la totale integrazione all’interno del ciclo produttivo, dagli ordini all’imballaggio, alle consegne. Il target dell'innovazione è la risposta in tempo reale all'andamento della domanda.

Il centro distributivo di Castrette assicura la rapidità del ciclo ordine / consegne. L’attività logistica della struttura è supportata da un sistema di smistamento completamente automatizzato, con propulsione basata su campi elettromagnetici, in grado di gestire i singoli ordini provenienti dai circa 5.000 negozi nel mondo.

I capi piegati e appesi vengono smistati automaticamente, imballati e inviati attraverso un tunnel lungo un chilometro fino a raggiungere il centro di distribuzione automatizzato.

Esteso su una superficie di 30.000 metri quadrati, questo sistema completamente automatizzato ha una capacità totale di 800.000 scatole ed è in grado di gestire giornalmente 80.000 colli con una forza lavoro di sole 28 persone.

Un’area con differenti soluzioni automazione è invece quella dello stoccaggio intensivo. In un edificio alto 20 metri e lungo 140 si trovano 46 trasloelevatori in grado di stoccare e movimentare colli nei 12 diversi formati.

Alcune immagini del polo Benetton e della visita (click per ingrandirle)

La giornata, organizzata da ISCA secondo la collaudata formula dei Seminari Executive, ha previsto al mattino l'introduzione alla visita, con la descrizione dei concetti di base di organizzazione del magazzino e dei criteri su cui si fonda la Logistica 4.0; al pomeriggio la visita al sito, guidata da manager Benetton. 

Programma:

 

  • Ore 10.00: ritrovo presso Benetton Group, Via della Cartiera, 1, Villorba (TV) 

                       

  • 10.30–13:00: introduzione ai contenuti della giornata; overview su: 

    • i trend globali della digitalizzazione

    • gli elementi della Logistica 4.0

    • le applicazioni 4.0 per il magazzino

    • automazioni e tecnologie informative

  • 14.00–16.00:  visita al magazzino distributivo Benetton Group

  • Ore 16.00:  Conclusione

Docenti

Scarica la presentazione di Andrea Payaro

Valentino Soldan

Head of Logistics - Benetton Group

Andrea Payaro

Vice Presidente ISCA

benettongroup_industrial_complex_06.jpg
benettongroup_industrial_complex_07-1024
benettongroup_industrial_complex_04-1024
benettongroup_industrial_complex_05-1020
ISCAinBenetton4.jpg
ISCAinBenetton3_edited.jpg
ISCAinBenetton1.jpg