Si è svolta la visita al Deposito Centrale IKEA 2 di Piacenza:un'eccellenza a livello internazionale

Negli anni il magazzino è sempre stato visto solo come un centro di costo per le aziende. Solo negli ultimi anni si è scoperto che la soddisfazione del cliente e l'innalzamento del livello di servizio dipendono da un magazzino gestito in modo efficace ed efficiente.

Secondo la formula del Seminario Executive di ISCA, la giornata è stata suddivisa in due parti: una introduttiva, in cui si sono presentati alcuni aspetti teorici sulla gestione ottimale di un magazzino ed una seconda, dedicata a visitare il magazzino, considerato eccellenza a livello internazionale.

 

Obiettivo della giornata è stato fornire ai partecipanti spunti operativi ed occasioni di confronto, utili a migliorare nell'ambito delle proprie attività professionali.

Il complesso, che si estende su un’area pari a quasi 530.000 mq, di cui circa 200.000 mq. coperti. E' costituito da: un deposito a pianta rettangolare; una palazzina uffici a pianta rettangolare, parzialmente inserita nel volume del deposito; un edifico tecnico; un edificio adibito a portineria esterna; piazzali per la movimentazione camion; stralli per la sosta di automezzi, rimorchi e container.

 

Il deposito, monopiano, è suddiviso in due aree funzionali: COT (Customer Operation Terminal) e DC (Distribution Center). E’ composto da sei comparti di 25÷30.000 mq e presenta, su tutti i lati, baie di carico con portoni sezionali per l’attracco dei camion.

 

Tre comparti centrali sono costituiti da “Sili” automatizzati, di dimensioni interne in pianta pari a 132×83 metri e d’altezza pari a 30 metri, con scaffali metallici appoggiati su una platea di fondazione, posta a – 4.00 m dalla quota dei piazzali, mentre le rimanenti zone fronte baie di carico del comparto sono a quota + 1.30, come il rimanente deposito.

Programma:

 

25 ottobre 2017:  dalle 10.00 alle 16.30

 

  • 9.00 - 9.30: ritrovo presso MH Hotel Piacenza Fiera

  • 9.45: benvenuto e introduzione

                       

  • 10.00 - 11.15: I fattori di criticità nella gestione del magazzino. Parte 1

  • 11.15 - 11.30: Coffee Break

  • 11.30 - 13.00I fattori di criticità nella gestione del magazzino. Parte 2

  • 13.00 - 14.00:  Pranzo (incluso - presso MH Hotel Piacenza Fiera)

 

  • 14.15 - 16.15:  Spostamento (1,2 km) e visita al magazzino

  • 16.15:  Conclusioni

Docente

Andrea Payaro

Vice Presidente ISCA

Consulente di DIrezione

Certificato da European Logistics Association - ELA

IKEAVert.png
Andrea_ Payaro.jpg
Gruppo partecipanti Visita IKEA 25 10 20

Il prossimo appuntamento (novembre):  Visita all'Iveco Manufacturing Plant di Brescia

Perseguire la perfezione nei progetti di miglioramento continuo è un’attività che deve essere alimentata con continui confronti, dibattiti e visite. Per avere nuove idee e venire a contatto con alcuni protagonisti della Lean, ISCA Academy offre l’opportunità di una giornata in Iveco, un’azienda che è ai più alti livelli nell’applicazione della WCM (World Class Manufacturing). Nella sessione introduttiva, il Production Senior Manager di Komatsu Manufacturing Italia descriverà il percorso verso l’eccellenza in una realtà Giapponese. 

Per coloro che si pre-iscriveranno ad entrambe le giornate (IKEA + IVECO), saranno previste riduzioni sul prezzo complessivo.